I Fantasmi dell'Abbazia
Not Rated
No ratings yet
Login to vote
Players
2-4
Weight
N/A
Playtime
60 min
📂 Categories
🏢 Publishers
📖 About This Game
A co-op game for 2 to 4 players.
Your task is to drive out the ghosts that haunt the Abbey through a complex Alchemical Ritual.
Explore the interior and exterior of the Abbey, find the Alchemical Elements and combine them with the help of Manuscripts. Avoid the ghosts in a frantic race against time: will you be able to drive away the spectres before their terrifying manifestations drive you to panic or madness?
In qualità di eroi appartenenti alla Lega degli Alchimisti, il vostro compito è scacciare i fantasmi che infestano l’Abbazia tramite un complesso Rituale Alchemico. Ognuno dei 4 Fantasmi Principali, per essere scacciato, richiede una combinazione di 5 Carte Elemento Alchemico con lo stesso simbolo (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) ma di tipologia diversa.
I giocatori devono quindi raccogliere le Carte Elemento Alchemico e scambiarsele tra loro fino a creare le combinazioni giuste e poi correre nell'Area infestata da ciascun Fantasma Principale e sconfiggerlo.
Ogni giocatore al suo turno ha la possibilità di compiere 3 azioni a scelta tra:
- muoversi da un'Area ad un'altra Area adiacente;
- "passare a" o "ricevere da" un altro giocatore presente nella stessa Area una Carta Elemento Alchemico purché essa sia dello stesso simbolo dell'Area in cui si trovano i giocatori;
- scacciare un Fantasma (se possiede le Carte richieste ed è nell'Area infestata dal Fantasma);
- scartare una Carta Elemento Alchemico per spostarsi immediatamente in un'Area caratterizzata dal simbolo della Carta scartata;
- calmare un altro giocatore facendogli calare di un punto o la Follia o la Paura.
In certe Aree dell'Abbazia sono consentite anche azioni speciali come:
- Pregare per abbassare la propria Paura;
- Lavorare la terra per abbassare la propria Follia (cioè per tornare...con i piedi per terra!);
- Prelevare un Manoscritto (i Manoscritti sono degli aiuti fondamentali per semplificare la dura vita degli Eroi).
Infine, ciascun Eroe ha anche a disposizione un'azione speciale tipica del proprio personaggio.
Compiute le 3 azioni, il turno del giocatore si conclude pescando 2 nuove Carte Elemento Alchemico e scoprendo un numero di Carte Attacco Fantasma pari al numero di Fantasmi ancora in gioco diviso per 2 arrotondato per eccesso. Le Carte Attacco Fantasma sono le manifestazioni terrificanti dei Fantasmi nelle varie Aree dell'Abbazia: tutti i giocatori coinvolti in un Attacco Fantasma subiscono un incremento nella Paura e/o nella Follia come indicato sulla Carta stessa.
Se anche un solo Eroe supera il punteggio massimo consentito di Paura o di Follia, egli scappa terrorizzato determinando l'immeditata sconfitta di tutti i giocatori.
Se i giocatori terminano uno dei due mazzi Carte Elemento Alchemico o Carte Attacco Fantasma prima di aver sconfitto i 4 Fantasmi Principali, essi perdono la partita.
Se, invece, vengono sconfitti tutti 4 i Fantasmi Principali, i giocatori vincono.
Nel mazzo delle carte Elemento Alchemico sono nascosti 4 Fantasmi Secondari la cui uscita innescherà una accelerazione nel tempo di gioco e una ulteriore difficoltà crescente per i giocatori. La sconfitta dei Fantasmi Secondari, sebbene non obbligatoria, fornisce dei Punti Vittoria aggiuntivi.